sabato 17 marzo 2012

BISCOTTI DI PASQUA - step 1

Buongiorno, oggi vi voglio raccontare come mi sono imbattuta anch'io nella preparazione di biscotti decorati:
sono il trend del momento!
 Perchè non provarci?
Così mi sono prima documentata un po', come faccio sempre prima di cimentarmi in qualcosa di nuovo...."Perdendo" sempre un po' di tempo per leggere le esperienze altrui, per sbirciare nei blog di chi è più esperto e, cosa per me fondamentale, trovare l'ispirazione perfetta per me... quel quid che mi spinge a partire. 

Ed ecco che sono capitata nel carinissimo blog di Jessica, e il progetto da lei illustrato a puntate.... mi ha conquistato. 
Ho iniziato a capirci un po' di più di base, pasta di zucchero, ghiaccia reale e crema al burro.... quante cose, di certo non è qualcosa di veloce! Ma partiamo dall'inizio, dalla base di pasta frolla.





E qui non ci sono dubbi.
Questa ricetta con lo zucchero a velo al posto del semolato è diventata LA ricetta. Rigorosamente impastata a mano, con il calore naturale che scioglie e
amalgama gli ingredienti fa le scarpe a qualsiasi cooking chef.  

Provare per credere.

Dopo aver lasciato riposare l'impasto almeno un'ora in frigorifero potete iniziare a stendere la pasta per fare i biscotti. Due cose: se l'ambiente in cui lavorate è caldo, estraete dal frigorifero solo la quantità necessaria per pochi biscotti, sarà più semplice staccarli dal piano di lavoro.
L'altra, cercate il più possibile di stendere la sfoglia in maniera omogenea di modo che abbia lo stesso spessore. Nel senso, se il vostro bambino vi sta aiutando, come fa il mio, i suoi biscotti belli schiacciati con il segno del suo palmo o con i buchini dei suoi polpastrelli NON sono da considerare al fine della decorazione. Sono da considerare per altri 100 motivi!! Esistono, in commercio speciali mattarelli che hanno dei piccoli livellatori. Personalmente lo faccio a mano, dopo un po' si riesce in automatico. 

Fare dei frollini come pensierini di Pasqua mi è sembrata l'occasione giusta per provarci. Come soggetti ho scelto farfalle, conigli e cuori.
 Ho scelto apposta stampi un po' più grossi per avere più spazio da gestire con le decorazioni. 
Forno 180, ventilato, per max 10 min.... i rimanenti 5 fuori dal forno sulla placca, dove la cottura continua, ma non brucia.

Veniamo al difficile!

Servono crema al burro e pasta di zucchero. Anzi servirebbero perchè 
come primo step però mi sono limitata a decorarli con la ghiaccia reale e decorazioni classiche trovate al super. Addentrarsi in questo mondo, anzi universo (!) significa anche attrezzarsi di un sacco di utensili e aggeggini che facilitano le varie operazioni. 
Ad esempio io mi sono accorta che la penna sac a poche acquistata per l'occasione, oltre ad essere scomodissima lasciava la glassa al cioccolato bianco troppo grossa. 

In realtà questo tipo di decorazioni è preferibile realizzarli con la ghiaccia reale (albume+zucchero a velo+limone), dovendo poi attaccare gli zuccherini ho scelto di fondere il cioccolato bianco, (1 minuto nel microonde) lasciarlo raffreddare un pochino e usarlo per decorare.






Quindi diciamo che per questa prima esperienza mi sono un pochino arrangiata.L'effetto è un po' grossolano, nulla a che vedere con quelli deliziosi del post che vi ho segnalato. Devo però dire che chi li ha ricevuti ha apprezzato moltissimo!! Sicuramente ci riproverò!

Gloria



Nessun commento:

Posta un commento