giovedì 19 febbraio 2015

COSTUME DI CARNEVALE HAND MADE (with LOVE) - il Trenino Thomas

Chi conosce il mio bambino sa che è un vero, vero appassionato di treni! Ne ha di tutti i tipi, di legno, di plastica, della Lego, della Brio, dell'Ikea. Una collezione intera di Trenino Thomas, con varie piste e poi... di libri sull'argomento, specialmente le locomotive d'epoca, ne ha una mensola piena!! 

Se vuoi fargli un regalo, portalo in stazione a vedere i treni che passano!! 
In famiglia nessuno di noi ha questa passione...nel senso che nessuno gliel'ha trasmessa... è proprio una sua peculiarità! Noi siamo ben contenti di assecondarla.... (meglio di molte altre!!). 

Alla domanda cosa farai da grande, la risposta è il macchinista ! 
Così perchè non realizzare questo sogno per un giorno?? 
La mamma ha costruito per Carnevale il costume di Trenino Thomas!! 

Ad onor del vero, perdendomi nel mondo infinito di Pinterest ho trovato questa foto qui, segno che il mio bimbo non è l'unico, anzi, ad avere questa irrefrenabile passione per i treni. Il sito di questa mamma ingegnosa è in inglese, ma le foto spiegano molto bene il procedimento. 
(ci sono anche altre idee carine per bambini...da copiare!)

Indispensabile è una scatola di cartone grezzo, a misura del vostro bambino, nel senso che ci deve entrare e con un paio di bretelle di fettuccia poterlo trasportare comodamente.... non deve essere nè troppo grande, nè troppo stretto. Poi servono altri ritagli di cartone, una scatola rotonda per fare la faccia di Thomas, (io non l'avevo, l'ho costruita con un cerchio e un bordo di cartone e tanto scotch di carta), colori a tempera acrilici, carta di giornale e tovaglioli di carta per fare sempre la faccia di Thomas con la cartapesta
Sul tutorial che vi ho postato addirittura dopo la cartapesta questa supermamma fa una colata di gesso, io non l'ho fatta...e il risultato era abbastanza accettabile, solo un pò bozzolato!!
Inoltre io non ho messo lo scatolone sotto più grande (quello rosso intendo) era troppo ingombrante, ho rifinito con un nastro isolante rosso. 

Mentre lo realizzavo, ho pensato che lo stesso sistema può servire per altri costumi... usando sempre lo scatolone... Tipo Saetta MacQueen oppure un classico aereo...insomma un'idea versatile!

Ecco il mio macchinista:




La fatica della mamma è stata premiata, Leo ha vinto un premio durante la sfilata come miglior costume creativo!!

Cappellino e costume (completo di "ALICE TRASMITTENTE", ovvero RICETRASMITTENTE) sono stati acquistati su amazon.


Gloria


Nessun commento:

Posta un commento